La connessione protetta (https) impedisce di vedere alcuni contenuti, come ad esempio i test on line. Per chi volesse visualizzarli in Chrome occorre cliccare sullo scudo che si vede in alto a destra e poi su "Carica script non sicuro"; in Internet Explorer 11 fare clic su "Mostra tutto il contenuto" nella barra che appare in basso nello schermo.

mercoledì 7 novembre 2012

Risorse: la simmetria

Molte proposte di attività interattive dal sito baby flash: individuare l'asse di simmetria, la simmetria nelle lettere, asse simmetrico orizzontale, verticale od obliquo  interno ed esterno ed altro ancora...

Sul sito Splashscuola molte interessanti esperienze sulla simmetria, effettuate con Geogebra: effetto caleidoscopio,simmetria di una farfalla, il pesciolino allo specchio, le ranocchie allo specchio, ecc.

Sempre dal sito Splashscuola esercizi sulle simmetrie.

Una tesi di laurea con un percorso sulla simmetria proposto ad una classe quarta di una scuola primaria di Milano.

Scegli la forma che vuoi: un'animazione ti mostrerà tutti gli assi di simmetria.Clicca  su START, poi sulla figura geometrica in alto a destra.

Clicca su una forma, appariranno gli assi di simmetria. Se cambi linguetta grigia in basso a sinistra troverai altri esercizi, su simmetrie con una linea, con due e con traslazioni.

GLI SPECCHI E LE SIMMETRIE a MIRABILANDIA - classe VA T.P. Scuola "A. Saffi" Forlì.

Dall'I.C. Roncalli un'unità didattica sulla simmetria che prevede l’osservazione diretta della realtà circostante e l’esempio pratico dell’insegnante nell’esecuzione concreta delle attività proposte. Questo per facilitare la comprensione di alcuni termini specifici e l’ acquisizione dei concetti.
Destinatari: il percorso è ideato per alunni della classe III^ e dell’ultimo biennio della scuola primaria.

Un percorso verticale sulla simmetria di Paola Limone: dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, obiettivi, attività, strumenti/risorse in rete.

Nessun commento:

Posta un commento