lunedì 8 ottobre 2012

Segnalo: la meteorologia

Iniziamo segnalando un sito meteo per le scuole: si tratta di meteorete. Troverete le previsioni per i prossimi giorni, argomenti di meteorologia (ciclo dell'acqua, nuvole, neve, pioggia, vento, freddo), un laboratorio per creare la tua scheda dell tempo, ecc.

Un altro sito WEB sviluppato all’interno del progetto METEOSCHOOL, finanziato dal MIUR nell’ambito delle attività tese a favorire la diffusione della cultura scientifica.
Il progetto, nato da un’esperienza didattica iniziata nel 2003 nella scuola elementare di San Piero in Frassino (Arezzo) e proseguita in altre scuole elementari della Toscana e del Trentino, vuole avvicinare i bambini e i ragazzi all’osservazione e comprensione dei fenomeni atmosferici coinvolgendoli in attività sperimentali e manuali, quali la costruzione, con materiali di uso comune, di “strumenti” meteorologici.
All’interno del sito, possono essere consultati alcuni documenti didattici sulla meteorologia. Il documento principale è rappresentato dalla guida per insegnanti (scaricabile in formato PDF), realizzata insieme alla Giunti Editrice (Firenze), pensata per le scuole primarie e secondarie di I grado. Tale guida, in forma cartacea, è in corso di distribuzione alle scuole che hanno partecipato al progetto o che ne facciano richiesta.
Nella guida sono descritti una serie di esperimenti e sono forniti tutti gli elementi affinché l’insegnante possa replicarli autonomamente in classe. Per facilitare questa attività, all’interno del sito WEB, possono essere scaricati i filmati dei principali esperimenti.

Eccovi, inoltre, un bel filmato daYoutube con molti e spettacolari fenomeni meteorologici.

Dal sito di Sabrina Pacini una scheda in Word con la descrizione di alcuni fenomeni atmosferici.

Sul sito mondosilma.com come si formano le nubi.

Una proposta di attività didattica intorno alle osservazioni meteorologiche.

Infine, vuoi creare nuvole in un bicchiere o tornado in un barattolo? Prova qui