La connessione protetta (https) impedisce di vedere alcuni contenuti, come ad esempio i test on line. Per chi volesse visualizzarli in Chrome occorre cliccare sullo scudo che si vede in alto a destra e poi su "Carica script non sicuro"; in Internet Explorer 11 fare clic su "Mostra tutto il contenuto" nella barra che appare in basso nello schermo.

venerdì 28 ottobre 2011

Addizione: calcoli - scheda classe terza

Continua la pubblicazione di prove di verifica su schede, con possibilità di scaricarle e stamparle. In questo anno scolastico unirò alle verifiche da stampare un'ulteriore pagina non destinata agli alunni ma agli insegnanti con una griglia per l'attribuzione dei punti e la legenda per i voti ed un'ulteriore griglia per la tabulazione della verifica. E' chiaro che si può benissimo non utilizzare questa griglia, preferendo altri criteri di valutazione ed in tal caso sarà sufficiente fotocopiare la scheda coprendo i punti scritti in calce.
Fai clic qui per visualizzare la verifica, scaricarla e stamparla (2 pagine + griglia).

martedì 25 ottobre 2011

Risorse: addizioni in colonna - classe terza

Sul sito Baby - Flash a questo link http://www.baby-flash.com/matematica.html addizioni con due riporti con addendi a due o tre cifre.
Sul sito di Sabrina Pacini schede interessanti di addizioni in colonna con numeri di controllo per verificare il risultato. Occorre registrarsi gratuitamente al sito: Il link è questo: http://www.sabrinapacini.com/download.php?list.25
Per scoprire i numeri che mancano nelle addizioni in colonna entro il 1000, sul sito "Quaderno a quadretti", fai clic qui.
Su "Software didattico Freeware" schede da stampare ed esercizi on line: fai clic qui.
Operazioni da assegnare sul sito della Cetem (non fotocopiabili perché già risolte): fai clic qui.Su vbscuola.it:
Addizioni 1 è un programma didattico creato da Cesare Agazzi, insegnante elementare. Il programma presenta delle operazioni di addizione graduabili con numeri entro il 90 ed è utilizzabile per tutti i cinque anni della scuola elementare.
Una volta completata una serie di operazioni, l'alunno ha la possibilità di stampare tutte le operazioni già eseguite e un "attestato" con i dati della sua performance.
Il download dura pochi secondi.
Il programma può essere eseguito direttamente, senza alcune procedura di installazione. Fai clic qui.
Addizioni 2 è un programma didattico creato da Cesare Agazzi, insegnante elementare. Il programma presenta delle operazioni di addizione con numeri entro il 90, con una impostazione originale che stimola le capacità di calcolo mentale: in alcune operazioni, infatti, non deve essere cercato il risultato ma l'addendo mancante, oppure il simbolo (<, >, =). Semplice e chiaro nelle
istruzioni, graficamente adatto anche a bambini di 6 anni, può essere utilizzato per tutto l'arco della scuola primaria.
Con i bambini più grandi può essere usato come utile esercizio per il potenziamento delle capacità di calcolo mentale; a questo proposito, Addizioni 2 consente la stampa degli esercizi eseguiti, per un confronto nel tempo dei risultati conseguiti da un alunno nelle varie esercitazioni.
Dalla sicurezza deducibile dal miglioramento dei tempi è quindi possibile valutare il miglioramento dell'acquisizione della capacità di calcolo.Il download dura pochi secondi. Fai clic qui.
Gatto e ratto: un simpatico programma scaricabile a questo link
Altro software su http://www.ivana.it/softdid/download/matematica/addizioni/addizioni.htm

lunedì 24 ottobre 2011

Addizione: tabella e proprietà - scheda classe terza

Continua la pubblicazione di prove di verifica su schede, con possibilità di scaricarle e stamparle. In questo anno scolastico unirò alle verifiche da stampare un'ulteriore pagina non destinata agli alunni ma agli insegnanti con una griglia per l'attribuzione dei punti e la legenda per i voti ed un'ulteriore griglia per la tabulazione della verifica. E' chiaro che si può benissimo non utilizzare questa griglia, preferendo altri criteri di valutazione ed in tal caso sarà sufficiente fotocopiare la scheda coprendo i punti scritti in calce.
Fai clic qui per visualizzare la verifica, scaricarla e stamparla (2 pagine + griglia).

giovedì 20 ottobre 2011

Risorse: rette, semirette, segmenti

Sul sito della Cetem è liberamente scaricabile in pdf "Matematica è ....." di Salvatore Romano con un ricco corredo di schede, purtroppo già risolte. Propongo il link al libro della classe 3 dove a pag 72 si trovano le attività su rette, semirette, segmenti: fai clic qui.
Una presentazione in Power Point della professoressa Maddalena Dominijanni destinata alle scuole medie ma utile per i docenti per un ripasso degli enti fondamentali della geometria: fai clic qui.

Dall'istituto comprensivo di Sedegliano la possibilità di giocare con GeoGebra e fare osservazioni interessanti su rette, semirette, segmenti oltre alla possibilità di farne disegnare agli alunni: fai clic qui

Una mia lezione per LIM: linee curve, spezzate, miste, chiuse, aperte, semplici, intrecciate, rette, semirette, segmenti. Fai clic qui.

Lezione Lim: linee, rette, semirette, segmenti

Questa lezione, prevista per gli alunni della classe terza, riguarda i diversi tipi di linee: rette, curve, spezzate, miste, aperte o chiuse, semplici o intrecciate.
Come distinguere rette, semirette, segmenti? Le lezioni sono progettate con e per il software Smart Notebook 10 per le LIM Smart. Facendo clic sul collegamento indicato accederai al sito della Smart, dove è presente la lezione. Si potrà vedere un'anteprima visiva completa della lezione e consigliarla o meno ad altri docenti. Inoltre sarà possibile scaricare la lezione sul tuo computer. Per chi volesse fare il download della lezione un'avvertenza importante: scarica la lezione solo se nel tuo computer è installato il software "Notebook", dunque non potrai visualizzarla. Per vedere e scaricare la lezione fai clic qui oppure fai clic sull'immagine.
 
 

mercoledì 19 ottobre 2011

Addizione: proprietà e calcoli (test on line) - classe terza

Puoi esercitarti con questo quiz direttamente qui (scrivi il tuo nome e inizia) oppure sul sito di Quiz School a questo link http://www.proprofs.com/quiz-school/story.php?title=addizione

Obiettivi valutazione Invalsi a.s. 2011/2012

Servizio nazionale di valutazione -Rilevazione degli apprendimenti per l’anno scolastico 2011/2012: fissati gli obiettivi della valutazione esterna sui livelli di apprendimento degli studenti - D.M. n. 88 del 3 ottobre 2011

Nota 18 ottobre 2011, MIURA00DGOS prot. 6830 R.U./U./
Oggetto: Servizio nazionale di valutazione – Rilevazione degli apprendimenti per l’a.s. 2011/2012. Trasmissione direttiva ministeriale e indicazioni operative

venerdì 14 ottobre 2011

Lezione Lim: i significati logici dell'addizione

Questa lezione, prevista per gli alunni della classe terza ma adattabile anche agli alunni di seconda, riguarda i diversi significati logici connessi all'operazione dell'addizione. Le lezioni sono progettate con e per il software Smart Notebook 10 per le LIM Smart. Facendo clic sul collegamento indicato accederai al sito della Smart, dove è presente la lezione. Si potrà vedere un'anteprima visiva completa della lezione e consigliarla o meno ad altri docenti. Inoltre sarà possibile scaricare la lezione sul tuo computer. Per chi volesse fare il download della lezione un'avvertenza importante: scarica la lezione solo se nel tuo computer è installato il software "Notebook", dunque non potrai visualizzarla. Per vedere e scaricare la lezione fai clic qui oppure fai clic sull'immagine.

mercoledì 12 ottobre 2011

Scienza e scienziati

Sul sito della mia scuola, il 2° Circolo di Imperia,  ho pubblicato un quiz sulla scienza e gli scienziati (cos'è la scienza, quali scienziati, il metodo sperimentale, ecc). Il quiz è realizzato con Quiz Faber e può essere svolto in classe se si ha la Lim oppure nel laboratorio di informatica, se dotato di connessione ad Internet. Gli alunni possono svolgere il quiz ciascuno dalla propria postazione e contemporaneamente, facendo clic su questo link.

venerdì 7 ottobre 2011

Prime valutazioni prove Invalsi 2011

Ecco in sintesi quanto emerge dalle prime analisi sulle prove Invalsi svolte al termine dell'a.s. 2010/11, limitandoci alla scuola primaria e in modo particolare all'ambito matematico. Per la lettura completa del rapporto sulle rilevazioni sugli apprendimenti rinvio a questo link.
I primi risultati delle rilevazioni del 2011 in parte confermano quanto già emerso nelle rilevazioni precedenti, ma non mancano alcuni elementi di novità.
Più nel dettaglio, nelle prove di italiano i ragazzi mostrano maggiore facilità nel rispondere alle domande dei testi narrativi rispetto a quelle dei testi espositivi e argomentativi. Dall’analisi dei risultati emergono sia elementi positivi, come la corretta interpretazione da parte degli studenti di una voce di dizionario, sia aspetti negativi come l’errato utilizzo della punteggiatura e dei tempi verbali.
Nelle prove di matematica gli studenti incontrano difficoltà maggiori nei quesiti che fanno riferimento a contenuti di geometria o dell’ambito denominato relazioni e funzioni. Nella scuola del primo ciclo si riscontra, come dato positivo, una sensibile riduzione delle omissioni alle risposte, anche nei quesiti dove esse sono in genere più frequenti, ossia le domande aperte in cui si richiede agli allievi di motivare o argomentare una risposta.


martedì 4 ottobre 2011

Problemi con una domanda ed una operazione - scheda classe terza

Continua la pubblicazione di prove di verifica su schede, con possibilità di scaricarle e stamparle. In questo anno scolastico unirò alle verifiche da stampare un'ulteriore pagina non destinata agli alunni ma agli insegnanti con una griglia per l'attribuzione dei punti e la legenda per i voti ed un'ulteriore griglia per la tabulazione della verifica. E' chiaro che si può benissimo non utilizzare questa griglia, preferendo altri criteri di valutazione ed in tal caso sarà sufficiente fotocopiare la scheda coprendo i punti scritti in calce.
Fai clic sull' immagine sotto per visualizzare la verifica, scaricarla e stamparla (2 pagine + griglia), oppure fai clic qui.