mercoledì 13 aprile 2011

Risorse: la divisione


  • L'operazione di divisione: i suoi significati e le tecniche di calcolo scritto dalle scuole di Piossasco. Fai clic qui.

  • Un percorso didattico sulla divisione a partire dalla classe prima. Fai clic qui.

  • Dal sito Lannaronca:

Schede su divisione di ripartizione: fai clic qui.

Schede su divisione con gli schieramenti: fai clic qui.

Schede su divisione contenenza: fai clic qui.

Schede su metà e terza parte: fai clic qui.

Schede su divisione e moltiplicazione operazioni inverse: fai clic qui.

Schede su confronto partizione e contenenza: fai clic qui.

Schede su divisioni in colonna: fai clic qui.




  • Molti software e giochi

- Un software per esercitare la capacità di eseguire moltiplicazioni e divisioni. (Freeware di Cesare Agazzi). Fai clic qui.


- Divisioni in giardino: Un gioco didattico per bambini di 7-8 anni che propone semplici divisioni da eseguire al computer. Il bambino può operare concretamente con il mouse e raggruppare immagini muovendole sullo schermo. Questa attività precede il calcolo del risultato e lo aiuta ad elaborare la rappresentazione mentale dell'operazione. Le divisioni vengono presentate nella duplice veste di operazioni per effettuare raggruppamenti o di operazioni per effettuare calcoli di contenenza. Una sezione del programma è dedicata alle divisioni come operazioni inverse della moltiplicazione. Autrice: Nicoletta Secchi. (Freeware di Nicoletta Secchi su Vbscuola). Fai clic qui.

- Dall'IPRASE

Carote e conigli (divisioni senza resto)

Scoiattoli e ghiande (divisioni con il resto): liberamente scaricabili dal sito http://www.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/presenta.html