giovedì 19 maggio 2016

Le pianure - classe quarta

Questo test è realizzato con Quiz Faber e può essere eseguito direttamente sul blog.
Il test è composto da 7 domande del tipo a scelta multipla, testo con parole omesse,  che riguardano la conoscenza delle pianure italiane.
Il test può essere utilizzato collettivamente per ripasso, individualmente e contemporaneamente come verifica al termine della relativa attività.
Al termine del test verrà assegnato un voto ed un giudizio, si potranno vedere e stampare le risposte date, corrette o sbagliate.
Per chi intende, invece, far svolgere la prova in forma grafica c'è la possibilità di scaricare e stampare la prova in Word: fai clic qui.


martedì 17 maggio 2016

Risorse: l'euro e le misure di valore

PERCORSI DIDATTICI

Sul mio blog di didattica della matematica un percorso didattico sulle misure di valore per la classe seconda



I quaderni didattici della Banca d’Italia: la moneta e gli altri strumenti di pagamento.


SCHEDE DIDATTICHE

Il gioco dell’eur-oca da stampare.


Una scheda per scomporre prezzi di articoli in decine ed unità e ricomporli con il denaro.

Schede Didattiche sull’Euro per Bambini della Scuola Primaria.




Schede per la classe terza

Schede per la classe quarta

Schede per la classe quinta

ATTIVITA’ ON LINE

Unisciti all'equipaggio dell'Euro (dal sito "Euro Kids' corner")
Allenarsi a contare con l’euro: al mercato.
Problemi per utilizzare l’euro: il mercatino di Rupit.

PRESENTAZIONI

Progetto di didattica della matematica-informatica per la Scuola Elementare dell’Università di Bergamo - gruppo di aritmetica - tutor: Claudio Birolini.
Presentazione in ppt titolo: Giochiamo con le monete -  Autore: Carla Zacchetti, rivolto alle classi:  

Presentazione in ppt titolo: Divertiamoci con l'euro - autore: Carla Zacchetti rivolto alle classi:  (il file "benvenutiadeurolandia.pps" è la presentazione didattica rivolta ai docenti)

Presentazione in ppt titolo: Scopriamo l'euroautore: Patrizia Pascoli rivolto alle classi: 


mercoledì 11 maggio 2016

Lezione Lim: la misura del tempo (ore e minuti)

E' possibile visualizzare questa lezione su tutti i pc, anche su quelli dove non è installato il software autore. E' sufficiente scaricare la lezione sul proprio pc dal link indicato e poi aprirla on line attraverso questo link a Smart Notebook Express (si perde qualche effetto di animazione, ma si riesce a fruire della lezione nella sua integralità).

 


 

Questa lezione è realizzata per la classe seconda, ha l'obiettivo di aiutare gli alunni a conoscere meglio l'orologio e le misure di tempo ed a riconoscere e rappresentare correttamente ore e minuti.

Le lezioni sono progettate con e per il software Smart Notebook 10 per LIM Smart. Facendo clic sul collegamento indicato accederai al sito della Smart, dove è presente la lezione. Si potrà vedere un'anteprima visiva completa della lezione e consigliarla o meno ad altri docenti. Inoltre sarà possibile scaricare la lezione sul tuo computer. Per vedere e scaricare la lezione fai clic qui oppure fai clic sull'immagine.