martedì 23 aprile 2013

Verifica unità n° 5 (scheda) - classe quarta

Questa prova di verifica intende controllare gli apprendimenti al termine della quinta unità di apprendimento.
Contiene prove volte a verificare:
  • la capacità di operare con le frazioni
  • la capacità di calcolare i perimetri delle principali figure piane
  • la capacità di risolvere problemi 
  • la capacità di eseguire addizioni e sottrazioni con i numeri decimali
La verifica è su scheda, con possibilità di scaricarla e stamparla.
Come già avvenuto nello scorso anno scolastico unirò alle verifiche da stampare un'ulteriore pagina non destinata agli alunni ma agli insegnanti con una legenda per i voti ed un'ulteriore griglia per la tabulazione della verifica. E' chiaro che si può benissimo non utilizzare questa griglia, preferendo altri criteri di valutazione ed in tal caso sarà sufficiente fotocopiare la scheda coprendo i punti scritti in calce.
Fai clic qui per visualizzare la verifica, scaricarla e stamparla (4 pagine + griglia).

Divisioni con numeri decimali - presentazione PowerPoint

Ecco il link per scaricare una presentazione in PowerPoint sui diversi casi che possiamo incontrare nell'esecuzione di divisioni in colonna con numeri decimali: dividendo decimale e divisore intero, dividendo intero e divisore decimale, dividendo e divisore entrambi decimali. Può essere scaricata liberamente ed utilizzata sia dai docenti che dagli alunni con eventuale Lim o in aula di informatica. Fai clic qui.


lunedì 22 aprile 2013

Il calcolo del perimetro (scheda) - classe quarta

L'obiettivo di questa verifica è quello di controllare le conoscenze circa il concetto di perimetro e le capacità di calcolare il perimetro delle principali figure piane. La verifica è su scheda, con possibilità di scaricarla e stamparla.
Come già avvenuto nello scorso anno scolastico unirò alle verifiche da stampare un'ulteriore pagina non destinata agli alunni ma agli insegnanti con una griglia per l'attribuzione dei punti, la legenda per i voti ed un'ulteriore griglia per la tabulazione della verifica. E' chiaro che si può benissimo non utilizzare questa griglia, preferendo altri criteri di valutazione ed in tal caso sarà sufficiente fotocopiare la scheda coprendo i punti scritti in calce.
Fai clic qui per visualizzare la verifica, scaricarla e stamparla (2 pagine + griglia).


venerdì 19 aprile 2013

Segnalo: educazione ambientale e riciclo


Dalla scuola primaria di Fiuggi un laboratorio di Educazione ambientale - "La rivoluzione dei rifiuti"
Contenuti
- Il concetto di riciclaggio e di recupero.
- I criteri della raccolta differenziata.
- Principale utilizzo della frazione umida: il compost.
- Il processo di riciclaggio della carta.
- Il materiale degli imballaggi.

Dall'87 Circolo didattico di Napoli un progetto di educazione ambientale sul riciclaggio e in particolare sul riutilizzo dei materiali per la costruzione di manufatti  che ha previsto lo sviluppo di un percorso formativo per le classi prime della scuola primaria, volto all’informazione e alla sensibilizzazione riguardo al riciclo.

Nuova Guida alle attività della Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile per l'anno 2012 - 2013
La Guida raccoglie più di cento proposte di educazione ambientale rivolte a docenti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado e formazione professionale del Trentino. 


Giochi sul riciclo-raccolta differenziata 



Dal sito Focus La casa dei ricicloni: tre locali con servizi e giardino trasformati nel regno dell'immondizia... Sai dare una ripulita mettendo ogni rifiuto nel bidone giusto?

Il laboratorio di Giulio coniglio: quanta spazzatura!

Tanti esperimenti di educazione ambientale: esperimenti sul terreno, gli ecosistemi, l'allevamento di piante e di piccoli animali.

Un kit di 12 schede didattiche dedicate all’educazione ambientale
 
Varie altre risorse, collegamenti ed idee

giovedì 18 aprile 2013

Addizioni e sottrazioni con numeri decimali (scheda) - classe quarta

Lo scopo di questa prova è quello di controllare le capacità di incolonnare e di calcolare esattamente i risultati di addizioni e sottrazioni in colonna. La verifica è su scheda, con possibilità di scaricarla e stamparla.
Come già avvenuto nello scorso anno scolastico unirò alle verifiche da stampare un'ulteriore pagina non destinata agli alunni ma agli insegnanti con una griglia per l'attribuzione dei punti, la legenda per i voti ed un'ulteriore griglia per la tabulazione della verifica. E' chiaro che si può benissimo non utilizzare questa griglia, preferendo altri criteri di valutazione ed in tal caso sarà sufficiente fotocopiare la scheda coprendo i punti scritti in calce.
Fai clic qui per visualizzare la verifica, scaricarla e stamparla (1 pagina + griglia).

lunedì 15 aprile 2013

Il perimetro (test on line) - classe quarta

Puoi esercitarti con questo quiz direttamente qui (scrivi il tuo nome e inizia) oppure sul sito di Quiz School facendo clic su questo link.

mercoledì 10 aprile 2013

Risorse: la compravendita




Dal sito splash Scuola rivediamo insieme, con l'aiuto del fruttivendolo Giogiò, i problemi  sulla compravendita.


Dalla Scuola primaria Clerici dell’I.C. Gerenzano foto di un’attività sulla compravendita


Dal blog della maestra Adele la compravendita dal vero




Dal sito Mondosilma una ricca varietà di schede


Scheda con problemi sulla compravendita

Schemi molto utili anche in caso di presenza di alunni DSA


Dal sito vbscuola dieci schede sulla compravendita




lunedì 8 aprile 2013

Esercizi sulle frazioni (test on line) - classe quarta

Puoi esercitarti con questo quiz direttamente qui (scrivi il tuo nome e inizia) oppure sul sito di Quiz School facendo clic su questo link.

giovedì 4 aprile 2013

Risorse: il perimetro


Dal sito Baby Flash una bellissima attività on line “Calcola il perimetro"

Schede didattiche dalla Elmedi


Dallo stesso sito il perimetro dei quadrilateri

Sempre da Lannaronca il perimetro dei triangoli

E ancora dal sito Lannaronca il perimetro dei trapezi

Dal sito di Renato Patrignani una presentazione in Power Point sul perimetro



Dal sito dell'Iprase un gioco
un pastore deve recintare il suo prato per custodire le pecore. Appare una figura piana di cui bisogna calcolare il perimetro per acquistare la giusta quantità  di rete per la recinzione. Se il problema viene risolto correttamente le pecore restano nel recinto, se la rete è insufficiente esse scappano, se è troppa siamo penalizzati per aver inutilmente sprecato denaro. All'inizio del gioco si può definire il livello di difficoltà , facile per avere solo semplici figure piane, difficile per lavorare su figure composte più complesse.


mercoledì 3 aprile 2013

Lezione Lim: il perimetro

E' possibile visualizzare questa lezione su tutti i pc, anche su quelli dove non è installato il software autore. E' sufficiente scaricare la lezione sul proprio pc dal link indicato e poi aprirla on line attraverso questo link a Smart Notebook Express (si perde qualche effetto di animazione, ma si riesce a fruire della lezione nella sua integralità).


Questa lezione è programmata per gli alunni della classe quarta, ha l'obiettivo di aiutare gli alunni a comprendere il concetto di perimetro delle figure piane. Sono incluse attività di misurazione utilizzando la quadrettatura e, successivamente, utilizzando le misure di lunghezza in modo da scoprire le formule da utilizzare per un calcolo più veloce. Le lezioni sono progettate con e per il software Smart Notebook 11 per le LIM Smart. Facendo clic sul collegamento indicato accederai al sito della Smart, dove è presente la lezione. Si potrà vedere un'anteprima visiva completa della lezione e consigliarla o meno ad altri docenti. Inoltre sarà possibile scaricare la lezione sul tuo computer. Per vedere e scaricare la lezione fai clic qui oppure fai clic sull'immagine.

martedì 2 aprile 2013

Simulazione on line prova Invalsi a.s. 2011/12 - classe quinta

Vuoi far esercitare gli alunni, preparandoli quindi ad affrontare la Prova Invalsi?


Ho preparato una simulazione della prova Invalsi svolta nell'a. s. 2011/2012 nelle classi quinte. Sono inserite tutte le domande che erano presenti nella prova Invalsi dello scorso anno scolastico ed a cui gli alunni dovranno rispondere nello stesso tempo assegnato per la prova scritta, cioè 75 minuti.
La simulazione deve essere svolta on linepuò essere eseguita collettivamente se si dispone della Lim o di computer e videoproiettore, può essere eseguita da tutti gli alunni individualmente e contemporaneamente se si dispone di un laboratorio di informatica.
Al termine della prova l'alunno riceverà un voto che sarà utile anche all'insegnante o al genitore per capire la sua situazione, si potrà inoltre visualizzare un sommario delle risposte date in modo da capire quali sono state le risposte esatte e quelle errate e si potrà anche stampare la prova svolta.