lunedì 20 maggio 2013

Risorse: il concetto di area


Nel sito www.cidi.it viene presentato e analizzato un possibile percorso didattico sulla costruzione del concetto di AREA rivolto agli alunni della scuola primaria.

Esperienze di laboratorio su perimetro ed area di C. C. Bozzoli, E. Bracchi, C. Alberti del Nucleo Ricerca Didattica della Matematica dell’Università Cattolica di Brescia.

Dal blog di Maestra Elisa, “Lo zainetto”, un’unità didattica, "La nostra geometria fatta con le mani", realizzata dagli alunni della classe 5° A della scuola primaria di via Cavour, appartenente al Circolo Didattico "G. Dessì" di Villacidro (VS).


Torri, serpenti e geometria: il laboratorio comprende attività riguardanti i concetti di area, perimetro e volume; le attività sono differenziate per le diverse classi della scuola primaria. Per ogni classe, l’insegnante può proporre ai propri alunni solo il percorso suggerito su aree e perimetri, solo quello su aree e volumi oppure entrambi.


Scompongo e ricompongo: come imparare la geometria con il tangram ... e non solo a cura di Franco Spinelli - Francesca Natali.

Il tangram on line per ricomporre le figure.

Risorse per Lavagne Promethean
Area completo (geometria: scuola primaria - percorso didattico per l'acquisizione del concetto di area delle figure geometriche piane quarta-quinta).

Area (geometria: scuola primaria - lezione introduttiva sul concetto di area nelle figure geometriche piane classe quarta)