mercoledì 19 dicembre 2012

Lezione Lim: rotazioni e traslazioni

E' possibile visualizzare questa lezione su tutti i pc, anche su quelli dove non è installato il software autore. E' sufficiente scaricare la lezione sul proprio pc dal link indicato e poi aprirla on line attraverso questo link a Smart Notebook Express (si perde qualche effetto di animazione, ma si riesce a fruire della lezione nella sua integralità).



La lezione è programmata per gli alunni della classe quarta, ha l'obiettivo di aiutare gli alunni a comprendere i concetti di rotazione e di traslazione. Le lezioni sono progettate con e per il software Smart Notebook 11 per le LIM Smart. Facendo clic sul collegamento indicato accederai al sito della Smart, dove è presente la lezione. Si potrà vedere un'anteprima visiva completa della lezione e consigliarla o meno ad altri docenti. Inoltre sarà possibile scaricare la lezione sul tuo computer. Per vedere e scaricare la lezione fai clic qui oppure fai clic sull'immagine.

venerdì 14 dicembre 2012

La prova Invalsi di matematica: voci a confronto

Il 27 novembre 2012 a Frascati si è tenuta una giornata di approfondimento sui contenuti delle prove di Matematica del Servizio nazionale di valutazione, "La prova INVALSI di matematica - voci a confronto".
Dal sito dell'Invalsi ecco i links per leggere le relazioni:
 

lunedì 10 dicembre 2012

Verifica unità n° 2 (scheda) - classe quarta


Questa è una prova di verifica che controlla gli apprendimenti al termine della seconda unità di apprendimento.
Contiene prove volte a verificare:
  • la conoscenza dei termini e delle proprietà della moltiplicazione
  • la capacità di eseguire moltiplicazioni in colonna
  • la conoscenza delle misure di lunghezza e di capacità
  • la conoscenza della simmetria
  • la capacità di individuare moda, media e mediana in una serie di dati
La verifica è su scheda, con possibilità di scaricarla e stamparla.
Come già avvenuto nello scorso anno scolastico unirò alle verifiche da stampare un'ulteriore pagina non destinata agli alunni ma agli insegnanti con una legenda per i voti ed un'ulteriore griglia per la tabulazione della verifica. E' chiaro che si può benissimo non utilizzare questa griglia, preferendo altri criteri di valutazione ed in tal caso sarà sufficiente fotocopiare la scheda coprendo i punti scritti in calce.
Fai clic qui per visualizzare la verifica, scaricarla e stamparla (3 pagine + griglia).

giovedì 6 dicembre 2012

Segnalo: geologia per la scuola primaria


EVOLUZIONE DELLA TERRA - La Terra ha quasi 5 miliardi di anni. Prova ad immaginare se tutta l'evoluzione fosse avvenuta in un solo anno. Impossibile? Prova a vedere qui.

Com'è fatto il nostro pianeta: geologia facile per la scuola primaria. Presentazione con attività ludiche pensata per un laboratorio ponte tra scuola primaria e scuola secondaria.

Le ere geologiche: vita nel mare e vita sulle terre emerse.

 
Un percorso didattico di scienze della Terra.

Un altro percorso didattico sugli aspetti dinamici della Terra.

Una dispensa per la scuola primaria del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino. Il progetto è volto alla scoperta della struttura interna della Terra: il nucleo (il fuoco della Terra), il mantello (in movimento) e la crosta terrestre (sulla cui superficie viviamo noi).
L’attività proposta si articola in momenti ludico-didattici e di manipolazione delle rocce per
individuare le caratteristiche più salienti della vita della Terra. I destinatari sono gli alunni della scuola
primaria (primo e secondo ciclo).

Dal sito Pianeta scuola un’esplorazione della struttura della Terra.

Una presentazione Power Point sulla teoria del Big Bang nel sito del Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna.

Un file per la LIM Smart per spiegare la struttura a strati del nostro pianeta, per descrivere la litosfera e i minerali che la compongono, il ciclo della rocce con link ad animazioni e lezioni interessanti.

E .... infine i dinosauri!
DINO'S PAGE - Dal terribile T-Rex al dinosauro più buono che sia esistito. I migliori links per saperne di più sui dinosauri.

Il sito sui dinosauri del National Geographic con tante animazioni.

lunedì 3 dicembre 2012

Invalsi - quaderni del SNV

Sul sito dell'Invalsi sono disponibili le pubblicazioni dei quaderni del SNV (Servizio Nazionale Valutazione) che ritengo di particolare interesse per i docenti.
Ecco il link per visualizzare il quaderno riguardante le prove INVALSI di matematica nella classe seconda e quinta della scuola primaria.
Questo Quaderno intende integrare, con un’analisi di carattere qualitativo, la consueta restituzione alle scuole degli esiti della prova INVALSI di Matematica, somministrata in seconda e quinta primaria nel mese di maggio del 2012.
Tale analisi è una delle molteplici possibili e intende fornire, oltre a un resoconto di carattere generale, alcuni spunti di riflessione che possano contribuire a orientare gli insegnanti verso scelte metodologico-didattiche sempre più efficaci.