giovedì 26 aprile 2012

Risorse: multipli e sottomultipli del S.M.D.

Dal sito "il software di Cesare":
Le misure di lunghezza - 96 domande sulle relazioni intercorrenti tra il m, il dam, l'hm, il km.
96 domande sulle relazioni intercorrenti tra il mm, il cm, il dm, il m
Le domande vengono poste ogni volta con un diverso ordine di casualità.

Un altro software dal sito Informamica: Misure di lunghezza - Esercitati con multipli e sottomultipli delle misure di lunghezza

Dal sito Veronellazimella una scheda con la tabella dei multipli e dei sottomultipli da stampare e plastificare.

Dal sito della maestra Larissa schede elaborate per un laboratorio pratico a vari livelli, con bambini di terza, quarta e quinta.

Dal sito Mondosilma una serie di schede sul S.M.D.

Dalla Elmedi varie schede da stampare

Da Giunti Scuola tabella con multipli e sottomultipli

venerdì 20 aprile 2012

Materiali informativi Invalsi

Dal sito dell'Invalsi ecco i collegamenti ad alcuni materiali informativi particolarmente utili per ogni scuola ai fini dell'organizzazione e della somministrazione delle prove:
Ecco un video con le istruzioni per il controllo del materiale


mercoledì 18 aprile 2012

Risorse: frazioni decimali e numeri decimali

Un video da Youtube (per i docenti): un nuovo viaggio nel mondo dei numeri, per interrogarci sulla natura e funzione di quelli decimali, insieme alla matematica Daniela Valenti.
Per esprimere le parti dell'unità non bastavano le frazioni? In realtà no, ci spiega la Valenti: lo sviluppo rinascimentale del commercio e dell'economia e la crescente complessità dei conti che ne conseguiva, trovavano ostacolo nelle faticose operazioni con le frazioni. Bisognava superare questa difficoltà...
La risposta la diedero proprio i numeri decimali. Ma questi numeri, accolti poi dalla scienza, si confrontano con le "antiche" frazioni, portando a risultati inaspettati e sorprendenti...

Un altro video da Youtube (per i docenti): con il Contafacile, l'esperienza dei decimi, centesimi e millesimi contenuti all'interno dell'unità e visibili tramite un fittizio ingrandimento apre per la prima volta l'immaginazione del bambino verso l'infinito.

Dal sito di Sabrina Pacini una scheda con esercizi decimali(cerchia la parte intera o decimale, numerazioni, completamento all'unità).
Sempre dal sito di Sabrina Pacini un'altra
scheda con l'abaco e la lettura e scrittura di numeri decimali.
Dal sito de "Il Capitello" una scheda per la classe terza sui numeri decimali (indicare il valore di ogni cifra,quanto manca per arrivare al numero intero successivo,confronti ed ordinamenti)
Dal sito Mondosilma varie schede sulle frazioni, tra cui una sulla trasformazione di frazioni decimali in numeri decimali.

Dal sito Lannaronca molte schede sui numeri decimali.

Dal sito Il software di Cesare diverse attività da svolgere on line. Le stesse attività qui descritte possono essere svolte su scheda.
Scrivere il numero maggiore tra più numeri -  Il desktop visualizza 5 numeri. L'utente deve individuare il numero maggiore e digitarlo sulla tastiera. E' possibile scegliere fra sei livelli di difficoltà entro i numeri da 1 a 99. E' stato aggiunto un rinforzo sonoro.
Scrivere il numero minore tra più numeri - Il desktop visualizza 5 numeri. L'utente deve individuare il numero minore.
Scrivere il numero consecutivo maggiore - Il desktop visualizza 1 numero. L'utente deve digitare il numero che viene dopo.
Scrivere il numero consecutivo minore - Il desktop visualizza 1 numero. L'utente deve digitare il numero che viene prima.
Ordinare i numeri in modo crescente - Il desktop visualizza 5 numeri. L'utente deve digitare i 5 numeri dal minore al maggiore. La verifica è immediata per ogni numero. Al verificarsi di un errore, esso deve essere corretto per poter continuare. In caso anche di un solo errore, l'esercizio non verrà considerato positivo. Il programma può correggere l'errore su richiesta dell'utente. Ordinare i numeri in modo decrescente - Il desktop visualizza 5 numeri. L'utente deve digitare i 5 numeri dal maggiore al minore. La verifica è immediata per ogni numero. Al verificarsi di un errore, esso deve essere corretto per poter continuare. In caso anche di un solo errore, l'esercizio non verrà considerato positivo. Il programma può correggere l'errore su richiesta dell'utente.
Stabilire una relazione fra due numeri - Sono visualizzati due numeri
L'utente deve introdurre il segno di relazione. La verifica non è immediata per permettere la correzione.

lunedì 16 aprile 2012

Divisione (scheda) - classe terza

Ecco una prova di verifica su scheda, con possibilità di scaricarla e stamparla.
Riguarda la divisione: tabella ed osservazioni, divisibilità e numeri primi, proprietà invariantiva, divisioni in colonna ed in riga per 10, 100 e 1000. 
In questo anno scolastico unirò alle verifiche da stampare un'ulteriore pagina non destinata agli alunni ma agli insegnanti con una griglia per l'attribuzione dei punti, la legenda per i voti ed un'ulteriore griglia per la tabulazione della verifica. E' chiaro che si può benissimo non utilizzare questa griglia, preferendo altri criteri di valutazione ed in tal caso sarà sufficiente fotocopiare la scheda coprendo i punti scritti in calce.
Fai clic qui per visualizzare la verifica in pdf, scaricarla e stamparla (2 pagine + griglia). Fai clic qui per scaricare la verifica in Word (senza griglia).

giovedì 12 aprile 2012

Simulazione prova Invalsi matematica classe quinta

Indipendentemente dai giudizi che ognuno di noi si è formato a proposito delle prove Invalsi, il momento dell'effettuazione delle suddette prove per l'a. s. 2011/12 si sta avvicinando.
Può essere quindi il momento di proporre agli alunni una simulazione della prova stessa.
A tal fine propongo un documento in pdf che ricalca la prova Invalsi assegnata alle classi quinte nell'a.s. 2010/2011. Qual è il vantaggio di scaricarlo e stamparlo?

- Contiene 30 esercizi simili, ma spesso non uguali alla vera prova Invalsi dello scorso anno: gli alunni (anche quelli che eventualmente hanno già provato a svolgere la prova) potranno così esercitarsi su materiale nuovo testando se riescono ad eseguire il lavoro nel tempo assegnato.

- Ho concentrato gli esercizi e curato l'impaginazione per cui occorre solamente stampare 10 pagine per ogni alunno, invece delle 24 contenute nella prova Invalsi.

Non resta allora che stampare, fotocopiare, somministrare ed analizzare i risultati ottenuti.
Fai clic sul link per stampare la simulazione (che puoi vedere in anteprima qui sotto).


mercoledì 11 aprile 2012

Risorse: frazioni di quantità discontinue e di numeri

Proposte di lavoro e riflessioni sui numeri razionali
Il lavoro affronta la problematica dei numeri razionali ed è diviso in tre parti, che rappresentano i nodi di una possibile “mappa concettuale”:
1.frazione come operatore;
2.frazione come numero;
3.frazione come rapporto.
Ogni nodo è stato investigato e sviluppato utilizzando una batteria di schede di lavoro, provviste per la maggior parte di un’analisi a priori e di un’analisi a posteriori. La metodologia scelta è stata quella di lavorare a coppie con un tempo prefissato di consegna e di dedicare uno spazio alla discussione a classe intera dei risultati e delle strategie adoperate. Le schede sono state utilizzate in classe in vari momenti, sia come approccio, sia come addestramento, sia come verifica di conoscenze e competenze. Fai clic qui.

Gioco "Il topo affamato".
In questo gioco siamo nei panni di un topolino affamato che deve mangiare per crescere. Deve scegliere però la frazione corretta fra quelle proposte per avere la sua razione di formaggio. E' possibile avere frazioni con denominatore generato casualmente oppure specificarlo (da 4 a 10).

Gioco "sopravvivenza della colonia"
Il gioco è ambientato in un'ampia cavità allinterno di un formicaio.
La formica regina è pronta per deporre le uova.
Bisogna scrivere la frazione corrispondente alla parte colorata di una figura geometrica.
Se l'esercizio viene svolto correttamente la regina depone un uovo e l'apparecchio "contauova" ce lo segnala. Se vengono deposte molte uova abbiamo un finale positivo e la colonia di formiche potrà sopravvivere, se si comettono troppi errori la colonia si estinguerà.


Un software dal sito della maestra Ivana.

Dal sito Baby - flash alcuni simpatici ed utili programmiTrascinare immagini quante ne richiede la frazione
Valore della frazione di un numero

Dal sito della maestra Sabry una scheda con esercizi: la gara di monopattino.  
Molte schede dal sito Lannaronca.
Una scheda sul calcolo della parte frazionaria dal sito de Il Capitello

mercoledì 4 aprile 2012

Divisioni (test on line) - classe terza

Puoi esercitarti con questo quiz direttamente qui (scrivi il tuo nome e inizia) oppure sul sito di Quiz School a questo link http://www.proprofs.com/quiz-school/story.php?title=tutto-sulla-divisione