martedì 28 febbraio 2012

Lezione Lim: rette ed angoli

Ecco un'altra lezione, preparata per gli alunni della classe terza e che riguarda il concetto di angolo, considerato sia come cambio di direzione che come rotazione. Vengono poi affrontate le distinzioni tra angoli concavi e convessi. Dopo aver scoperto le rette parallele, incidenti e perpendicolari, si procede all'analisi dei diversi tipi di angoli: retti, acuti, ottusi, angolo piatto e angolo giro. Le lezioni sono progettate con e per il software Smart Notebook 10 per le LIM Smart. Facendo clic sul collegamento indicato accederai al sito della Smart, dove è presente la lezione. Si potrà vedere un'anteprima visiva completa della lezione e consigliarla o meno ad altri docenti. Inoltre sarà possibile scaricare la lezione sul tuo computer. Per chi volesse fare il download della lezione un'avvertenza importante: scarica la lezione solo se nel tuo computer è installato il software "Notebook", dunque non potrai visualizzarla. Per vedere e scaricare la lezione fai clic qui oppure fai clic sull'immagine.
 

venerdì 24 febbraio 2012

Simulazione prova Invalsi matematica classe seconda

Sono particolarmente fiero dei risultati raggiunti dai miei alunni nella prova Invalsi dello scorso a. s., anche considerando che si tratta di un classe molto numerosa, con molti alunni extracomunitari ed altri con problematiche varie.
Dalla restituzione dei dati dell’Invalsi è emerso quanto testimoniato dai seguenti grafici, che evidenziano come la mia classe (indicata con il cerchietto) abbia ottenuto risultati superiori alla media della regione Liguria, alla media del Nord – Ovest ed alla media italiana.
Bravissimi quindi ai miei alunni! E questi risultati testimoniano anche l’impegno e la serietà del lavoro svolto e che ho proposto regolarmente ai lettori di questo blog.



Ora ci stiamo avvicinando, per le classi interessate quest’anno, alla prova Invalsi dell’a. s. 2011/12!
Può essere quindi il momento di proporre agli alunni una simulazione della prova stessa.
A tal fine propongo un documento in pdf che ricalca la prova Invalsi assegnata alle classi seconde nell'a.s. 2010/2011. Qual è il vantaggio di scaricarlo e stamparlo?

- Contiene 18 esercizi simili, ma spesso non uguali alla vera prova Invalsi dello scorso anno: gli alunni (anche quelli che eventualmente hanno già provato a svolgere la prova) potranno così esercitarsi su materiale nuovo testando se riescono ad eseguire il lavoro nel tempo assegnato.

- Ho concentrato gli esercizi e curato l'impaginazione per cui occorre solamente stampare 7 pagine per ogni alunno, invece delle 20 contenute nella prova Invalsi.

Non resta allora che stampare, fotocopiare ed analizzare i risultati ottenuti.
Fai clic sul link per stampare la simulazione (che puoi vedere in anteprima qui sotto).
Chi volesse può anche proporre una seconda simulazione, relativa alla prova assegnata nell'a.s. 2009/10. Fai clic qui per accedervi.

giovedì 23 febbraio 2012

Analisi prova Invalsi matematica a. s. 2010/2011 - parte 2

Dal sito dell'Invalsi propongo un'analisi della prova Invalsi di matematica proposta nell'a.s. 2010/11 con guida alla lettura (a cura di Franca Ferri, Rossella Garuti, Aurelia Orlandoni).
I quesiti sono distribuiti negli ambiti secondo la tabella seguente
Tabella della suddivisione degli item in relazione ad ambiti e processi
 Di seguito viene proposta un’analisi dei quesiti:
- inizialmente il testo del quesito
 - un commento didattico
- l’ambito, l’oggetto, il compito e i processi facendo riferimento al Quadro di riferimento delle prove SNV pubblicato sul sito INVALSI.
I quesiti saranno raggruppati in 5 per post per agevolarne la lettura.
 

mercoledì 22 febbraio 2012

Risorse: gli angoli

Dal sito dell'Iprase Trentino ecco Frisbee: un ragazzo ruota attorno ad un cerchio e poi lancia il frisbee ad un altro ragazzo al centro del cerchio. Bisogna ruotare il ragazzo al centro nella giusta direzione utilizzando gli appositi pulsanti e poi individuare l'angolo corretto. Vi sono due livelli di difficoltà. Fai clic qui.
Una presentazione in PowerPoint sul sito di Renato Patrignani: fai clic qui.
Un video da Youtube: fai clic qui.
Dal sito Baby-flash un esercizio on line sugli angoli: fai clic qui.
Schede sugli angoli dal sito Mondosilma: fai clic qui.
Dal sito della Cetem varie proposte di esercizi (già svolti) alle pagine 73, 74 e 75: fai clic qui.
Angoli con il ventaglio: fai clic qui.
Angoli con gli specchi: fai clic qui.
Una lezione per Lim sugli angoli: fai clic qui.
Sul sito del maestro Giampaolo attività ed esercizi: il concetto di angolo, confronto di angoli, i vari tipi di angolo

lunedì 20 febbraio 2012

Analisi prova Invalsi matematica a. s. 2010/2011 - parte 1

Dal sito dell'Invalsi propongo un'analisi della prova Invalsi di matematica proposta nell'a.s. 2010/11 con guida alla lettura (a cura di Franca Ferri, Rossella Garuti, Aurelia Orlandoni).
I quesiti sono distribuiti negli ambiti secondo la tabella seguente








Tabella della suddivisione degli item in relazione ad ambiti e processi


Di seguito viene proposta un’analisi dei quesiti:

- inizialmente il testo del quesito
 - un commento didattico
- l’ambito, l’oggetto, il compito e i processi facendo riferimento al Quadro di riferimento delle prove SNV pubblicato sul sito INVALSI.
I quesiti saranno raggruppati in 5 per post per agevolarne la lettura




sabato 18 febbraio 2012

Risorse: rette parallele, perpendicolari, incidenti

Dèclic è un software di geometria dinamica per l'apprendimento e l’insegnamento della geometria, dalla scuola primaria in avanti.
Presenta un foglio di lavoro, sul quale si possono disegnare gli elementi fondamentali della geometria piana (punti, rette, segmenti, ecc….), i poligoni e scoprirne le loro proprietà.
Le figure possono essere costruite e deformate mettendo in risalto analogie e differenze, relazioni varianti ed invarianti. Il programma permette, inoltre, di misurare segmenti ed angoli ed osservare l’evoluzione della misura durante la verifica. E’ possibile anche realizzare trasformazioni geometriche (rotazioni, traslazioni, omotetie),eseguire misurazioni e rappresentare funzioni nel piano cartesiano.
Le figure create possono essere incorporate in un elaboratore testi, salvate come immagini GIF, PNG, JPEG o trasformate in applets. 

Il download gratuito del programma in italiano è disponibile sul sito francese dell'autore http://emmanuel.ostenne.free.fr/declic/

Dal sito della Cetem proposte di attività: fai clic qui.
Dal sito della Elmedi alcune interessanti schede: fai clic qui.
Un'interessante proposta di attività tra arte e matematica dal sito della maestra Sabry: fai clic qui.
Una lezione per Lim: fai clic qui.
Dal sito del maestro Giampaolo lezioni, schede ed esercizi: fai clic qui.

mercoledì 15 febbraio 2012

Rette ed angoli (scheda) - classe terza

Continuo la pubblicazione di prove di verifica su schede, con possibilità di scaricarle e stamparle. In questo anno scolastico unirò alle verifiche da stampare un'ulteriore pagina non destinata agli alunni ma agli insegnanti con una griglia per l'attribuzione dei punti, la legenda per i voti ed un'ulteriore griglia per la tabulazione della verifica. E' chiaro che si può benissimo non utilizzare questa griglia, preferendo altri criteri di valutazione ed in tal caso sarà sufficiente fotocopiare la scheda coprendo i punti scritti in calce.
Fai clic qui per visualizzare la verifica, scaricarla e stamparla (2 pagine + griglia).

martedì 14 febbraio 2012

Rette ed angoli (test on line) - classe terza

Puoi esercitarti con questo quiz direttamente qui (scrivi il tuo nome e inizia) oppure sul sito di Quiz School a questo link http://www.proprofs.com/quiz-school/story.php?title=rette-ed-angoli


mercoledì 8 febbraio 2012

Risorse: moltiplicazioni in colonna con due cifre al moltiplicatore

Una scheda con interessanti indicazioni operative per i docenti: fai clic qui.
Dal sito della Cetem possibili esercizi dal testo “Matematica è…” di Salvatore Romano: fai clic qui.
Dal sito Lannaronca scheda con spiegazione del procedimento ed esercizi: fai clic qui.
Dal sito Lannaronca un’altra scheda con moltiplicazioni per vari livelli di difficoltà: fai clic qui.
Sempre dal sito Lannaronca altre schede sulle moltiplicazioni in colonna: fai clic qui.
Dal sito Lannaronca scheda per verifica sulle moltiplicazioni con due cifre al moltiplicatore: fai clic qui.
Altre verifiche sulle moltiplicazioni: fai clic qui.
Test on line sulle moltiplicazioni: fai clic qui.
Moltiplicazioni in colonna con due cifre al moltiplicatore – Uno schema con le istruzioni per la risoluzione: fai clic qui.
Una presentazione in PowerPoint sulla tecnica di esecuzione delle moltiplicazioni con due cifre al moltiplicatore: fai clic qui.
Un software per le moltiplicazioni magiche: fai clic qui.

Un software per eseguire moltiplicazioni in colonna: fai clic qui.
Dal sito del maestro Giampaolo lezione ed esercizi: fai clic qui.

venerdì 3 febbraio 2012

Moltiplicazioni con due cifre al moltiplicatore - presentazione PowerPoint

Ecco il link per scaricare una presentazione in PowerPoint sulle modalità di esecuzione delle moltiplicazioni in colonna con due cifre al moltiplicatore. Può essere scaricata liberamente ed utilizzata con eventuali Lim o in aula di informatica sia dai docenti che dagli alunni. Fai clic sul collegamento o sull'immagine e nella finestra che si aprirà fai clic su SCARICA ADESSO, attendi circa 20 secondi e poi si aprirà il download. Fai clic qui.

 

giovedì 2 febbraio 2012

Simulazione on line prova Invalsi a. s. 2010/11 - classe quinta


Vuoi far esercitare i tuoi alunni, preparandoli quindi ad affrontare la Prova Invalsi? 
Allora sei capitato nel posto giusto. Ho preparato una simulazione della prova Invalsi svolta nell'a. s. 2010/2011 nelle classi quinte. Tutte le domande presenti nel quiz sono quelle presenti nella prova cartacea.

La simulazione deve essere svolta on line: può essere eseguita collettivamente se si dispone della Lim o di computer e videoproiettore, può essere eseguita da tutti gli alunni individualmente e contemporaneamente se si dispone di un laboratorio di informatica.
Al termine della prova l'alunno riceverà un voto che sarà utile anche all'insegnante o al genitore per capire la sua situazione, si potrà inoltre visualizzare un sommario delle risposte date in modo da capire quali sono state le risposte esatte e quelle errate e si potrà anche stampare la prova svolta.