venerdì 1 giugno 2012

Verifica finale - classe terza

Per fortuna ormai è vicino il termine dell'anno scolastico ed è quindi stagione di verifiche.
Personalmente non do molto valore né alle prove iniziali né a quelle finali, perché, a mio avviso, non danno un quadro corrispondente alla reale situazione di apprendimento, svolgendosi quasi sempre in condizioni alterate o dalle precedenti vacanze o dal prossimo termine dell'anno scolastico.
In ogni caso però si devono fare ed allora io propongo qui una verifica finale di matematica per la classe terza, specificando che si tratta di una prova concordata a classi parallele nel mio Circolo e dunque eventuali meriti o demeriti non sono di mia esclusiva pertinenza, ma da suddividere con le mie carissime colleghe.
La verifica è corredata anche di una griglia per la tabulazione dei punti e per l'attribuzione del voto.
Avrei voluto pubblicarla prima, ma ho dovuto attendere di poterla somministrare prima nella mia classe, onde evitare che alcuni ingegnosi furbetti tra i miei alunni la potessero vedere e scaricare in anticipo. Ecco i links per scaricare la verifica.