venerdì 2 marzo 2012

Risorse: divisioni in riga

Una presentazione in PowerPoint: divisioni con gli insiemi, gli schieramenti e la tabella della moltiplicazione: fai clic qui.
Una lezione per Lim: fai clic qui.
Divisioni on line sul sito SplashScuola: fai clic qui.
Altre divisioni on line: fai clic qui.
Ancora divisioni on line sul sito baby-flash: fai clic qui.
Dal sito Il software di Cesare altre operazioni on line: fai clic qui.
Esercizi già svolti dal sito della Cetem: fai clic qui.
Schede con esercizi del tipo "calcola e colora" sul sito lannaronca: scheda 1, scheda 2, scheda 3
Dal sito dell'Iprase Trentino due simpaticissimi giochi:

Carote e conigli (per divisioni senza resto): mamma coniglio deve dividere un mucchio di carote fra i suoi coniglietti. Si presenta una divisione sia formalmente con i numeri, sia graficamente in termini di carote da dividere fra alcuni coniglietti. Il bambino può partire dal calcolo formale scrivendo il quoziente e verificando la distribuzione delle carote fra i coniglietti (più difficile) oppure può  partire da un apprendimento di tipo senso-motorio distribuendo le carote fra i coniglietti e andando a scoprire qual è il quoziente della divisione (più facile).
Scoiattoli e ghiande (per divisioni anche con il resto):  mamma scoiattolo deve dividere un mucchio di ghiande fra i suoi scoiattolini.  Si presenta una divisione sia formalmente con i numeri, sia graficamente in termini di ghiande da dividere fra alcuni scoiattolini. Il bambino può partire dal calcolo formale scrivendo il quoziente e verificando la distribuzione delle ghiande fra gli scoiattolini (più difficile), oppure può partire da un apprendimento di tipo senso-motorio distribuendo le ghiande fra gli scoiattolini e andando a scoprire qual è il quoziente della divisione (più facile). Molte divisioni lasciano un resto di alcune ghiande. Mamma scoiattolo capisce che queste ghiande, per essere ripartite, vanno tagliate.