lunedì 22 agosto 2011

Il mini treno - giochi

Obiettivo del gioco è far raggiungere il tunnell al treno, ruotando e inserendo le forme proposte per rendere possibile il percorso al mini treno.

Giochi Gratis

venerdì 19 agosto 2011

Disegni animati

Gioca. Colora i disegni animati





Giochi

Sudoku - Giochi

Un po' di sudoku per non perdere familiarità con i numeri. Possono giocare grandi e piccini.

Giochi Gratis

giovedì 18 agosto 2011

Tempo di pulizia - Giochi

Aiuta le ragazze a riordinare dopo una grande festa.
Usa il mouse per spostare gli oggetti nel luogo appropriato.
Devi riordinare la cucina, il soggiorno e la camera da letto.



Giochi

mercoledì 17 agosto 2011

Le equivalenze

Dal sito http://www.maurorossi.net presento ai lettori il software "Equivalenze"
Il programma “Equivalenze” rientra a pieno titolo nella categoria del software didattico di esercitazione, offrendo all’insegnante la duplice possibilità di esercitare i propri alunni sia al computer e sia su carta. Certamente non è difficile trovare sulla rete programmini che propongono equivalenze al PC, ma questo software si distingue per un grado di flessibilità e possibilità di controllo da parte dell’insegnante difficilmente equiparabili agli altri. Il pulsante “Opzioni” permette infatti di impostare con la massima precisione i parametri dell’esercizio che verrà proposto all’alunno e ciò consente un proficuo utilizzo del software già a partire dalla terza elementare, quando gli alunni stanno muovendo i primi passi nel mondo delle unità di misura convenzionali. Anche per le classi successive, risulta comunque utile la
possibilità di adeguare il compito non solo alla programmazione effettivamente svolta, ma anche al livello di apprendimento del singolo alunno, ottenendo, con pochi passaggi, esercizi perfettamente calibrati e rispondenti alle esigenze didattiche individuali.

Oltre a svolgere una funzione di “palestra “ per il consolidamento delle abilità, Equivalenze può costituire una valida alternativa alle classiche verifiche in classe; il programma salva infatti automaticamente un file (in formato .pdf) con il report completo delle risposte di un alunno: numero di risposte esatte, numero di tentativi effettuati, tempo impiegato. Poiché ogni report viene salvato con nome, data e ora di esecuzione, può essere utilizzato per valutare il miglioramento delle prestazioni di ciascun alunno in momenti successivi.
La predisposizione di schede cartacee, oltre alla possibilità di definire con la massima precisione le caratteristiche del compito, offre un gradito “gadget”: oltre alla scheda di esercizio per l’alunno viene generata una seconda copia completa di risultati corretti, cosa molto apprezzabile, considerato che l’insegnante, proponendo schede diverse a gruppi di alunni con diverse esigenze, potrebbe finire col trovarsi qualche centinaio di equivalenze da correggere....
Puoi scaricarlo, sia nella versione installabile sia nella versione standalone facendo clic su questo link