Buone Feste!!!



More Christmas Cards at GoodLightscraps

lunedì 31 gennaio 2011

Guida all'uso del software Notebook per LIM Smart - Lezione 8 - Inserire risorse multimediali

In questa ottava videolezione continuiamo a dimostrare come creare una lezione per la LIM Smart usando il software Note Book in dotazione. Il filmato è dedicato in particolar modo all'inserimento di risorse multimediali (audio e video) nella nostra lezione, che risulterà così più completa e stimolante per gli alunni.

venerdì 28 gennaio 2011

Segnalo: il ciclo dell'acqua

I bambini di una scuola elementare di Rimini spiegano il ciclo naturale dell'acqua con descrizioni e disegni animati. All'indirizzo http://cicloacqua.altervista.org/ciclo/ciclo.html è presente una grande quantità di ottimo materiale: un'animazione flash, un filmato, un quiz, disegni con spiegazioni che illustrano le varie fasi del ciclo dell’acqua ed altro ancora.

All’indirizzo http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_scienze/materia/argomenti.html Rino amico scienziato ci spiega con animazioni tante cose sull’acqua e poi ci propone di fare per sapere.

All’indirizzo http://www.scuoladecs.ti.ch/et/casa/PDF/acqua.pdf schede e materiali sul tema : "Da dove arriva l’acqua?”.

Il ciclo dell’acqua spiegato dal Corpo Forestale: http://www.corpoforestale.it/bambini/acqua/ciclodell'acqua.htm

All’indirizzo http://disegni.calshop.biz/disegni/stagioni/cicloAcqua.gif si può stampare e far colorare agli alunni il ciclo dell’acqua.

Un video con la storia di una gocciolina d’acqua: http://www.youtube.com/watch?v=_T7d8nrq5lM&feature=related.

Una mia lezione per LIM che utilizza alcune di queste risorse: fai clic qui.

Prova Invalsi: grafici e dati

L’Invalsi organizza le sue prove in ambiti, compiti, contenuti e processi. Io propongo progressivamente delle proposte di attività sulla base delle prove già effettuate e delle relative griglie di osservazione. Ecco la tabella che indica il quadro di riferimento utilizzato dall’Invalsi per questa prova.



Ecco due prove proposte dall’Invalsi.


Naturalmente un’attività organizzata e sistematica sui grafici deve prevedere varie fasi, a partire dall’inchiesta o indagine che può generare un’elaborazione grafica. Per maggiori informazioni ed esempi vi invito a leggere i due post da me pubblicati facendo clic su link 1 e link 2.

In sintesi le principali tappe del nostro lavoro potrebbero essere così scandite.
Stabiliamo il campione da intervistare e procediamo alla raccolta dei dati mediante la somministrazione di un questionario. Procediamo alla tabulazione delle risposte utilizzando una tabella a doppia entrata. Chiediamo agli alunni che cosa rappresentano le crocette. A seconda di ciò che rappresentano potremmo provare con gli alunni a costruire un grafico sostituendo ad ogni crocetta nella tabella un piccolo disegno (un’icona) che ne rappresenti visivamente il significato: otteniamo in questo modo un ideogramma.
Trasferiamo ora i dati raccolti su un altro tipo di grafico, l'istogramma o grafico a barre. Evidenziamo come sia necessario stabilire un punto di partenza che sarà l'origine del nostro grafico e che chiameremo "zero". Dall'origine partono due semirette orientate che costituiscono orizzontalmente l'asse delle ascisse (o x) e verticalmente l'asse delle ordinate (o Y) ma noi per ora chiamiamole "linee orizzontale e verticale" con gli alunni. Importante è far osservare che la linea verticale deve essere suddivisa in uguali intervalli (che devono essere specificati nella legenda) e che quindi ci devono essere almeno tante unità quanto è il valore massimo raccolto nell'indagine.

Dopo la fase della costruzione di un grafico è opportuno concentrare l'attenzione sulla fase della decodificazione dei grafici, proponendo domande di comprensione relative a semplici grafici. Proponiamo sia grafici in cui l’unità di misura corrisponda ad una unità ed altri in cui invece l’unità di misura utilizzata per la costruzione del grafico corrisponda a più unità: è questa difficoltà che ha comportato molti errori nella prova Invalsi dello scorso anno.

Propongo due serie di schede con esercizi.
Scheda n° 1: fai clic qui per visualizzarla e stamparla oppure sull’immagine

Scheda n° 2: fai clic qui per visualizzarla e stamparla oppure sull’immagine

giovedì 27 gennaio 2011

Problemi con addizioni o sottrazioni - test on line classe prima

Un test/gioco on line sui problemi con addizioni o sottrazioni (numeri entro il 20).

mercoledì 26 gennaio 2011

Sul giornale "Il Secolo XIX"

Domenica scorsa i miei due blog dedicati alla matematica sono finiti sul giornale "Il Secolo XIX", per aver superato in pochi mesi le centomila visite. Inutile dirvi la mia soddisfazione ed il mio ringraziamento a tutti i lettori e fruitori del blog, senza i quali nulla di ciò sarebbe possibile.


martedì 25 gennaio 2011

Guida all'uso del software Notebook per LIM Smart - Lezione 7 - L'inserimento di tabelle

Questa è la settima videolezione per dimostrare come creare una lezione per la LIM Smart usando il software Note Book in dotazione. In questa lezione si vedrà in modo particolare come inserire tabelle, aggiungendo o eliminando righe e colonne.


lunedì 24 gennaio 2011

Lezione LIM: la moltiplicazione (addizione ripetuta e schieramenti) - classe seconda

Ecco un'altra lezione per la LIM, che riguarda il concetto di moltiplicazione, considerata come addizione ripetuta. Dopo la presentazione del concetto logico è presente anche un avvio agli schieramenti con alcuni esercizi di completamento di schieramenti che potranno effettuare gli alunni . E’ destinata agli alunni di seconda. Le lezioni sono progettate con e per il software Smart Notebook 10 per le LIM Smart. Facendo clic sul collegamento indicato accederai al sito della Smart, dove è presente la lezione. Entro due settimane chiunque potrà vedere un'anteprima visiva completa della lezione e consigliarla o meno ad altri docenti. Potrai comunque già da subito scaricarla sul tuo computer. Per chi volesse fare il download della lezione un'avvertenza importante: scarica la lezione solo se nel tuo computer è installato il software "Notebook", dunque non potrai visualizzarla. Per vedere e scaricare la lezione fai clic qui oppure fai clic sull'immagine.

venerdì 21 gennaio 2011

Guida all'uso del software Notebook per LIM Smart - Lezione 6 - Lente di ingrandimento, evidenziatore, registrazione pagina

Eccoci alla sesta videolezione in cui prosegue la costruzione della nostra lezione sulla Liguria, vedendo l'uso di alcuni strumenti presenti nel Centro attività: la lente di ingrandimento e l'evidenziatore. Vedremo anche l'uso del comando "Registrazione pagina".

giovedì 20 gennaio 2011

Problemi con addizioni o sottrazioni - test on line classe seconda

Quello che vi propongo oggi è un test on line sulla risoluzione di problemi con l'addizione o la sottrazione: dati i problemi gli alunni dovranno rispondere a domande a scelta multipla, con testo da completare o con associazione di parole. Il test può essere svolto al computer da uno o da tutti gli alunni della classe se si dispone di sufficienti postazioni informatizzate. Il quiz è stato da me elaborato utilizzando Quiz Faber e non necessita di alcun programma particolare per essere svolto, basta disporre di un browser come ad esempio Internet Explorer. Si trova sul sito della mia scuola e può essere svolto facendo clic su questo collegamento o sull'immagine sotto.

martedì 18 gennaio 2011

La moltiplicazione - presentazione PowerPoint

Ecco il link per scaricare una presentazione in PowerPoint sulla moltiplicazione. Partendo dal prodotto cartesiano di due insiemi si arriva agli schieramenti ed agli incroci. Sono anche presenti alcune domande per controllare la comprensione dei concetti presentati da parte degli alunni. Può essere scaricata liberamente ed utilizzata sia dai docenti che dagli alunni. Fai clic qui.


Risorse: la moltiplicazione come addizione ripetuta

Schede per gli alunni sulla moltiplicazione come addizione ripetuta, con schieramenti in riga ed in colonna, sulla moltiplicazione con la linea dei numeri, sui casi particolari (moltiplicazioni per 0 e per 1): le potete trovare all'indirizzo http://www.lannaronca.it/schede%20matematica%20seconda%20p.htm#Moltiplicazione.
Altre schede sulla moltiplicazione come addizione ripetuta e con gli schieramenti facendo clic su questo link: http://digilander.libero.it/Kim74x/schede%20didattiche.htm#Matematica.
Un modo simpatico per trovare il risultato di moltiplicazioni cercando tutte le possibili combinazioni all’indirizzo http://www.bancadelleemozioni.it/numeri/esercizi61.html.
Una scheda sugli incroci si può trovare sul sito della maestra Sabry a questo link:
http://www.maestrasabry.it/risorse/matematica/classe%202/incroci.pdf.
Per i docenti una chiara spiegazione dei diversi approcci didattici per favorire l’apprendimento del concetto di moltiplicazione si trova a questo indirizzo: http://www.brigantaggio.net/bosco/DOCENTI/documenti/001_docenti_primaria_aritmetica/5_Moltiplicazione.pdf
Un’altra interessante delucidazione sulla mappa concettuale relativa al concetto di moltiplicazione all'indirizzo http://www.erickson.it/erickson/repository/pdf/M24.pdf.
Una spiegazione sui significati logici della moltiplicazione con esemplificazioni si trova all’indirizzo http://math.unipa.it/~grim/matdisab_4oprraz_manno.pdf (la moltiplicazione dalla pagina 19).

lunedì 17 gennaio 2011

Guida all'uso del software Notebook per LIM Smart - Lezione 5 - Forme e rotazioni

Con la quinta videolezione continuiamo la costruzione della nostra lezione vedendo l'inserimento di forme, di allegati e la rotazione di oggetti.

venerdì 14 gennaio 2011

Segnalo: il galleggiamento

- Un esempio di percorso per scuola primaria e secondaria facendo clic su questo link
- Dal sito di Laura Properzi alcune diapositive di PowerPoint con resoconto di esperienze sul galleggiamento o meno di polveri in liquidi e di solidi in liquidi. Fai clic qui.
- Semplici esperimenti adatti a scuola infanzia e primaria sul sito “Crescere creativamente”
cliccando su questo collegamento
- Preparazione di esperienze didattiche di Fisica all’indirizzo http://www.iapht.unito.it/fsis/SFP/archimede.pdf
- Una presentazione in PowerPoint per gli insegnanti
facendo clic qui
- Perché alcuni corpi galleggiano ed altri affondano?
Fai clic qui.
- Una bella animazione a questo indirizzo:
http://cicloacqua.altervista.org/scienze/galleggiamento.html

mercoledì 12 gennaio 2011

Guida all'uso del software Notebook per LIM Smart - Lezione 4 - Le proprietà degli oggetti

Con la quarta videolezione proseguiamo la costruzione di una lezione vedendo come utilizzare le proprietà degli oggetti (soprattutto le linee) ed il comando "Mostra-nascondi ombreggiatura schermo".

martedì 11 gennaio 2011

Prova Invalsi: metà e doppio

L’Invalsi organizza le sue prove in ambiti, compiti, contenuti e processi. Io propongo progressivamente delle proposte di attività sulla base delle prove già effettuate e delle relative griglie di osservazione. Ecco la tabella che indica il quadro di riferimento utilizzato dall’Invalsi per questa prova.

Ecco la prova proposta dall’Invalsi.

In questo caso il contenuto è circoscritto e naturalmente presuppone che siano già state affrontate sia la moltiplicazione che la divisione.
Ricordiamo agli alunni che calcolare il doppio o raddoppiare equivale a moltiplicare per 2, mentre calcolare la metà significa dividere per 2. Per quanto concerne la metà ricordiamo anche che la metà è la divisione di un intero o degli elementi di un insieme in due parti uguali.Potrebbe essere utile un esercizio di questo tipo, tratto dal testo “Schede di matematica” dell’Editrice Piccoli.
Fai clic qui per stampare la scheda.


Cominciamo con insiemi concreti di oggetti per poi passare a rappresentazioni grafiche: facciamo rappresentare doppio e metà di insiemi dati oppure facciamo riconoscere con prove del tipo Vero o Falso se gli insiemi rappresentati costruiscono la metà o il doppio.
Dato un numero iniziale facciamo costruire il doppio e la metà prima graficamente e poi solo simbolicamente.

Propongo una scheda con esercizi. Per visualizzarla e stamparla fai clic qui o sull'immagine di anteprima.




lunedì 10 gennaio 2011

Le addizioni - scheda classe seconda

Fai clic sulle immagini sotto per visualizzare la verifica, stamparla, salvarla o modificarla oppure fai clic qui.




venerdì 7 gennaio 2011

Guida all'uso del software Notebook per LIM Smart - Lezione 3 - Pagine ed allegati

Nella terza videolezione continuiamo a preparare la lezione sulla Liguria con particolare attenzione alla navigazione tra le pagine ed all'inserimento di allegati.

martedì 4 gennaio 2011

Guida all'uso del software Notebook per LIM Smart - Lezione 2 - Sfondo, penne e testo

In questo secondo incontro creiamo la prima pagina della nostra lezione: vedremo come dare uno sfondo alla pagina, l'uso della penna, della penna creativa e dello strumento Testo. E naturalmente la gomma per cancellare gli inevitabili errori.

lunedì 3 gennaio 2011

Guida all'uso del software Notebook per LIM Smart - Lezione 1 - Introduzione

Inizio la pubblicazione di una serie di videolezioni per facilitare l'apprendimento dell'uso del software Notebook al fine di creare lezioni per le Lim Smart. In questo primo tutorial una lezione introduttiva per presentare i principali strumenti che il software mette a nostra disposizione per la creazione delle lezioni.