martedì 5 aprile 2011

Prova Invalsi: problemi


L’Invalsi organizza le sue prove in ambiti, compiti, contenuti e processi. Io propongo progressivamente delle proposte di attività sulla base delle prove già effettuate e delle relative griglie di osservazione. Ecco la tabella che indica il quadro di riferimento utilizzato dall’Invalsi per questa prova.


Ecco una scheda con le prove proposte dall’Invalsi. Per stamparla fai clic qui o sull'immagine.



Per poter risolvere un problema occorrono diverse capacità: · La capacità di comprensione verbale · La capacità di collegare le informazioni in modo corretto e significativo, in altre parole la capacità di mettere ogni informazione del problema in relazione con tutte le altre. · La capacità di categorizzare la struttura di un problema, vale a dire il saper utilizzare schemi di risoluzione simili per situazioni simili · La capacità di pianificare le procedure e le operazioni Sono queste le abilità, oggi dette “metacognitive”, che devono essere sviluppate ed a ciò concorrono molte delle attività che si svolgono a scuola e che coinvolgono tutte le aree ed ambiti disciplinari. Nell’attività specifica di risoluzione di problemi aritmetici penso sia necessario guidare gli alunni all’analisi del testo mediante lettura individuale, drammatizzazione o visualizzazione mentale della situazione, analisi dei dati conosciuti riconoscendo se sono utili o sovrabbondanti, individuazione della richiesta del problema, risoluzione e schematizzazione della stessa, giudizio sulla verosimiglianza dei risultati trovati. Rinuncio qui a proporre schede, che lascerebbero il tempo che trovano, preferendo rinviare ai miei post sul sito di didattica.


Addizione: i significati logici


Addizione: significati logici (2)


Problemi con addizione


Problemi con addizione (2)


Significati logici della sottrazione


Significati logici della sottrazione (2)


Problemi con la sottrazione


Problemi con la sottrazione: il resto


Problemi con la sottrazione: la differenza


Problemi con la sottrazione: la ricerca del complementare


La moltiplicazione come addizione ripetuta


La moltiplicazione come addizione ripetuta (2)


Il prodotto cartesiano


Significato della moltiplicazione (prodotto cartesiano)


Problemi con la moltiplicazione


Problemi con la moltiplicazione (le combinazioni)


Problemi senza domanda


Problemi con dati mancanti


Problemi con dati inutili


Ecco invece altri quesiti presenti nelle prove Invalsi degli anni precedenti. Fai clic qui o sull’immagine per visualizzarli e stamparli.