venerdì 29 ottobre 2010

Risorse: sottrazioni in colonna senza cambio - classe 2

Ecco un insieme di ulteriori risorse collegate all’esecuzione di sottrazioni in colonna senza cambio in classe seconda, individuate dopo un’attenta analisi nel Web.

  • Schede da stampare dal sito http://www.lannaronca.it facendo clic su questo collegamento.
  • Un software molto interessante è “Casasottrazioni”, opera di Renato Murelli, usa la casa per inserire minuendo e sottraendo ai diversi piani e propone varie sottrazioni in colonna senza cambio. Il software si può scaricare facendo clic su questo collegamento.
  • Sul sito Baby-flash c’è la possibilità di eseguire on line un programma che presenta sottrazioni da eseguire esattamente come si fa sul quaderno. Fai clic sul link.
  • Nel sito http://www.softwaredidatticofree.it troviamo “Il VILLAGGIO DEL PIU E DEL MENO”.
    Il programma consente agli alunni di seconda elementare di esercitarsi, a scelta, nelle addizioni e nelle sottrazioni in colonna (numeri entro 99, senza cambi-riporti). Se si raggiungono 60 punti (60 operazioni esatte) con 0 errori, si ha la possibilità di scegliere, fra una terna di simpatici disegni di DINOSAURI, quello preferito, da stampare, colorare e personalizzare a piacere. Il programma si può scaricare
    facendo clic su questo collegamento.